Home PageFront PageNext pagePage Up

   

Vie riscoperte, vie ritrovate

Raccolta progressiva delle nuove relazioni  e degli aggiornamenti del sito

 

Vie nuove, vie vecchie, vie dimenticate, vie ritrovate

 

Questa pagina si affianca all'Angolo delle Novità; verranno progressivamente inserite le relazioni di nuova acquisizione aventi diverse fonti di origine o le relazioni riproposte in versione più completa.

 

Ponendoci l'obiettivo di tutelare il lavoro altrui, le relazioni di nuova acquisizione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

►indicazione, là dove recuperabile, della fonte di origine;

►specificazione, laddove la relazione o una parte di essa sia costituita da materiale desunto da libri o riviste, di dati essenziali  quali ad esempio la casa editrice e l'anno di pubblicazione, il nome ed il numero della rivista, gli autori, ecc..

 

Non verranno conseguentemente pubblicate relazioni che si traducono in una semplice scansione di pagine di libri o riviste.

Rimane ad insindacabile giudizio dell'amministrazione la decisione circa la pubblicazione di una relazione  in funzione del sussistere dei requisiti di diffusione sopra elencati.

 

L'obiettivo di questa pagina è rendere disponibili con una maggiore immediatezza gli aggiornamenti che via via si susseguiranno; a tal fine verrà sempre indicato, unitamente ai dati salienti dell'itinerario, il mese di acquisizione della relazione. L'aggiornamento potrà consistere sia in una relazione effettivamente nuova e più esatta o completa di quella precedentemente inserita sia in una diversa e più accattivante versione grafica (inclusione di immagini o assemblamento di testi e fotografie prima divesamante proposti).

 

Per le relazioni contenute nel "breviario" dell'Adamello (il doppio volumetto del CAI-TCI di Pericle Sacchi del 1982), si accetteranno esclusivamente relazioni tese a fornire un maggior spettro di informazioni rispetto a quelle contenute nelle originarie o un aggiornamento sullo stato attuale degli itinerari visto il notevole lasso di tempo ormai intercorso dalla pubblicazione dell'opera citata.

 

La redazione di ATHT ringrazia fin da ora tutti coloro che hanno già collaborato all'iniziativa e coloro che vi collaboreranno.

 

Annunci e specifiche riguardanti gli itinerari

 

15.08.2010: I Torre del Miller - "Prigionieri del sogno":  durante la ripetizione del 15 agosto 2009 ad opera di Rolando Zorzi, Daniele Salvati e Stefano Ghirardelli, è stata fatta oggetto di sistemazione la S1 il cui ancoraggio secondario costituito da uno spit-inox da 8 mm era fuoriuscito.

 

17.08.2010: Val Adamè - Coster del Poia o Coster del Lupo - "Bugs Bunny":  a seguito di alcune segnalazioni giunte in redazione che identificavano nella L5 un livello di difficoltà obbligatoria superiore a quello dichiarato (6b), nel luglio 2009 si è provveduto all'integrazione della chiodatura in essere; attualmente la lunghezza è azzerabile nei tratti con difficoltà superiore al 6a+/6b.

 

20.08.2010: Val Gabbiolo - Campanile Zapparoli - "Terre di sabbia":  segnaliamo refuso in una prima versione della relazione; le soste non sono come erroneamente indicato ad 1 spit + 1 ch. ma presenti solo in parte con 1 ch.; diverse sono da attrezzare; sono invece attrezzate le soste di calata che si svolge su itinerario diverso da quello di salita.

 

17.07.2011: Val Adamè - Coster del Poia o Coster del Lupo - "Bugs Bunny": a seguito della ripetizione ad opera di Sandro De Toni e Giovanni Mostarda, viene segnalata la sottostima dello sviluppo di alcune lunghezze; provveduto alla correzione in relazione a quanto evidenziato dai ripetitori.

 

15.08.2011: Val Gallinera - Corno di Bombià - "Balmaf": aggiornata la relazione a seguito della prima ripetizione ad opera di Claudio Inselvini e Francesco Rigosa in data 10-11 Agosto 2011 di questo importante nuovo itinerario, sicuramente una delle maggiori realizzazioni alpinistiche degli ultimi anni in Adamello.

 

20.10.2011: Conca del Baitone - Cima Plem - "Và dove ti porta il cuore": nel settembre 2011 Ghirardelli Stefano, Tita Gadinelli e Renzo Manenti tentavano la ripetizione della via sopra citata ma non riuscivano ad identificare l'attacco citato dalla relazione degli apritori; anche a seguito di successive informazioni raccolte in loco (rifugista del "Tonolini" al Baitone) appare con ogni evidenza che il settore di parete dell'attacco è stato modificato dalle frane che hanno interessato negli ultimi 20 anni la montagna [nota inserita nella relazione dell'itinerario].

 

21.12.2011: Val Salarno - Antecima del Cornetto di Salarno - "Gotica": riceviamo direttamente dall'apritore, con grande interesse e piacere provvedendo ad inserirla nel data base del sito, la relazione di questa grandiosa nuova realizzazione firmata Rivadossi Matteo, speleologo di fama mondiale ed esploratore appassionato delle pareti adamelline. Anche a seguito della prima ripetizione, ne viene confermato l'altissimo livello della difficoltà massima (IX) il che ne fa l'itinerario in assoluto tecnicamente più difficile, il primo di livello EX, del massiccio retico.

 

Luglio-agosto 2012: Val Daone - Scoglio di Boazzo: riceviamo e pubblichiamo due nuove belle realizzazioni sulla prolifica e affascinante muraglia granitica dello Scoglio, una del marzo 2012, l'altra del 2011 (si sa...le cose belle si scoprono sempre un poco alla volta...); la prima firmata Tameni - Tamburini con difficoltà sostenute di VII e carattere alpinistico; la seconda ad opera del giovane roveretano Ondertoller Luca a carattere marcatamente sportivo e difficoltà decisamente elevate.

Sempre da amici di ATHT riceviamo le relazioni di due belle tracce che meritano assolutamente di uscire dall'anonimato e tra l'altro su due montagne simbolo del massiccio dell'Adamllo; una sul Cornone di Blumone, l'altra sull'affascinante (e calcareo!) Pizzo Badile Camuno.

 

Agosto 2012: mese di notevoli realizzazioni in Adamello! L'inossidabile Alberto "Bibo" Damioli apre un breve itinerario in Val Adamè ed una bellissima via a carattere sportivo sulla muraglia argentea dell'amato Cornetto di Salarno. Sempre in Val Adamè, l'ormai consolidata coppia Tomasoni Gianni - Bariani Sibilla, dopo la bella apertura a carattere sportivo di "Sensazioni Adamèlliche" sul Coster del Poia, realizza uno splendido itinerario per continuità ed ambientazione su una della più estetiche cime del massiccio, il biforcuto Corno Gioià. Infine, la ciliegina su una succulenta torta! Riceviamo direttamente dall'apritore, Bernardo Rivadossi, giovane di cui sentiremo ancora indubbiamente parlare, la relazione di una nuovo itinerario di difficoltà estreme sulla parete Nord-Ovest della Cima di Mezzamalga, "Chiodo fisso"; difficoltà massime 7b+....con protezioni veloci..!! Lo stesso ci dichiara la prima libera della difficile "Il giorno degli Araucani" aperta da Beppe Chiaf e Michele Avanzi nel 2001 al Cornetto di Salarno, dichiarando difficoltà massime di 7a+ (VIII+/IX- U.I.A.A.) nonchè la prima libera della damioliana "L'Oplita" al Coster dell'Orso sempre con difficoltà massime di 7a+. Stante le difficoltà dichiarate e le modalità di apertura/protezione riteniamo di poter attribuire al nuovo itinerario il livello di difficoltà EX.

 

Settembre 2012: a conferma della significatività dell'anno 2012 per quanto attiene le aperture in Adamello, riceviamo e pubblichiamo direttamente degli apritori le relazioni di tre nuovi itinerari del versante trentino del massiccio; la prima sulla già nota Cima della Cingla nella meravigliosa Val Danerba ad opera del trio Tameni Giorgio, Rigosa Francesco e Davorio Angelo; la seconda nello spettacolare e selvaggio ambiente delle Gobbe del Folletto ad opera di Tameni Giorgio e Rigosa Francesco; infine, sempre ad opera dei medesimi, una difficile via in fessura sulla remota parete N-O delle Cime di Danerba. Tutte le tre nuove vie presentano un grado obbligatorio attorno al VII U.IA.A..

 

Ottobre 2012: con un certo colpevole ritardo pubblichiamo una nuova bella realizzazione del duo Tameni-Rigosa ancora sulla remota ed affascinante parete Ovest della 1^ Gobba del Folletto; era dagli anni d'oro delle scorribande arrampicatorie del mitico Tiberio Quecchia che la grandiosa Val di Fumo non vedeva così tante ed importanti realizzazioni! Un sincero complimento agli apritori!

 

Agosto 2013: acquisiamo nel database di ATHT 2 nuovi itinerari: 1) nuova bellissima realizzazione sullo Scoglio di Boazzo dello storico duo Rivadossi-Fieschi, "La premiata ditta"; itinerario molto impegnativo cosa confermata anche dei ripetitori (vedasi anche http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&rid=0&S=8bd61eddf1be45cba9f8800a95a9840d&th=2126&goto=13268); riceviamo direttamente la relazione dal Matteo e la pubblichiamo con grande piacere; 2) relazione di cui siamo stati messi al corrente dal gestore del rifugio Malga Stain in Val Gallinera; trattasi di itinerario tracciato parecchi anni fa (1987) da Uberto Piloni a destra del celeberrimo "Spigolo delle Capre" al Monte Aviolo denominato "Spigolo degli strascichi" e giudicato dagli apritori decisamente meritevole di una ripetizione.

 

Agosto 2013: l'ormai consolidata coppia Gianni Tomasoni - Sibilla Bariani apre una nuova impegnativa traccia sul bellissimo versante Est del Corno Gioià "I sogni di Baku" bissando l'apertura del 2012 di "Gioià nell'anima". Difficoltà che si preannunciano addirittura superiori all'itinerario 2012! Relazione promessaci a breve!

Sempre sul Corno Gioà acquisiamo dal Tomasoni info relativamente ad altra via aperta in stile trad nel luglio del 2012. Cercheremo di acquisire relazione anche di questa nuova realizzazione.

 

Agosto 2014: pubblichiamo la relazione della via di "I sogni di Baku" al Corno Gioià sopra citata unitamente a quella di una nuova bellissima ed impegnativa traccia da parte dei medesimi sul Coster del Poia in Val Adamè "Mille splendidi soli"; trattasi di relazioni comunque già ampiamente diffuse nel web tramite la sezione relazioni del sito Planet Mountain.

 

Agosto 2014: nel corso dell'estate 2013 sono stata fatte oggetto di un doveroso intervento totalmente autofinanziato le falesie del Gaver che si propongono come un centro di primaria importanza per l'arrampicata sportiva sul granito di casa.

 

Agosto 2014: con l'obiettivo di rilanciare anche falesie che geograficamente si collocano nell'entroterra retico o nelle sue immediate vicinanze, è stata fatta oggetto di un approfondito intervento che ha permesso di raddoppiare il numero degli itinerari, la piccola ma fascinosa falesia di Riosecco sita nel comune di Capovalle. Così come per le falesia del Gaver, Il materiale è stato fatto pervenire al sito di riferimento dell'arrampicata in Valle Sabbia (www.valsabbiaclimbing.it).

 

Novembre 2014: forniamo gli aggiornamenti relativi alle nuove aperture che hanno interessato nell'ultimo scorcio di stagione la sempre verde Val Miller, aperture che per quanto attiene le Placche del Crepuscolo si aggiungono agli itinerari aperti nell'estate 2003 e 2004.

 

Maggio 2015: è stata riattrezzato il settore della Falesia di Caionvico sito sopra il Settore Cavalieri e da questo raggiungibile in pochi minuti. ll settore, senza troppa fantasia, è stato denominato "Settore del Pino" per la presenza di alcuni esemplari di pino marittimo di cui il principale a ridosso della parete.  Sono state sistemate le soste dei 3-4 itinerari esistenti, pulita la base della parete e la parete stessa, attrezzati diversi itinerari nuovi; attualmente ve ne sono circa una dozzina. Ora questo pregevole angolo, il più panoramico dei diversi in cui si articola la falesia e sempre ventilato anche nelle calde serate estive, si presta ad essere frequentato in sicurezza. La roccia è "nuova": grip conseguentemente oltre modo apprezzabile ma nonostante la pulizia qualcosa potrebbe ancora rimane in mano ai ripetitori!; per cui è vivamente consigliato l'uso del casco!!. Buon divertimento!

 

Estate 2015: a luglio di quest'anno è uscita la guida Le vie del cielo - Adamello e Val Daone, vie classiche e moderne; scritto da Amadio Paolo e Davorio Angelo, la raccolta vuole essere il sunto di quanto accaduto negli ultimi 25-30 sulle pareti dell'Adamello con un occhio di riguardo alle nuove aperture; la base informativa è stata costituita dai siti ATHT e www.daoneclimbing.webnode.com, siti direttamente creati e curati dagli autori stessi. Lavoro indubbiamente migliorabile ed ampliabile (un progetto c'è già.....ma non prima di 4-5 anni....deve tornare la voglia di passare qualche centinaia di ore attaccati al computer invece che sulle amate pareti adamelline!!!). Gli autori si augurano che il lavoro possa essere accolto favorevolmente e costituisca lo strumento per avvicinarsi al meraviglioso mondo di queste montagne o per approfondirne la conoscenza per chi già le frequenti. Buona lettura (e  buone arrampicate!) a tutti!!

 

Estate 2015: è stata una stagione di grazia quella del 2015 per le nuove aperture in Adamello; abbiamo notizia  di circa venti nuovi itinerari. Dall'ascensione a carattere eminentemente sportivo alla via alpinisitica. Hanno iniziato in primavera Paolo Dolcini e Simone Mazzotti, (due giovani clarensi di cui si sentirà parlare spesso da queste parti negli anni a venire, si accettano scommesse!) a rivalorizzare le bellissime Placche ENEL nella fascinosa Val di Leno, una struttura scoperta dal solito Alberto Damioli nell'ormai lontano 1998; Dolcini e Mazzotti hanno tracciato un sentiero che consente di superare abbastanza agevolmente il ripido bosco che precede le placche e hanno aperto diversi itinerari tutti su roccia di straordinaria bellezza; l'esposizione, estremamente favorevole, consente poi di visitare questa piccola ma deliziosa parete praticamente tutto l'anno!! Ad opera del noto gruppo dei Diavoli di Salarno che hanno in Edoardo Balotti e Ivan Maffeis i personaggi di riferimento, sono da segnalare due notevoli realizzazioni, una sui Corni di Bos e una sulla Cima Centrale di Barbignaga; salite trad in ambienti particolarmente accattivanti che sfruttano linee estremamente logiche! Vie destinate a diventare delle classiche! Nei mesi di luglio e agosto è stata frenetica l'attività in Val Adamè con l'apertura di 9 itinerari sul Coster di Sinistra; è stata presa in considerazione una nuova sezione del Coster denominata Placche della Luna Nascente; le vie sono dichiaratamente plaisir su roccia catatonica, integralmente chiodate a fix; vie ad opera di Tomasoni, Amadio, Dolcini, Mazzotti, Visinoni, Rossini. Tomasoni e Amadio, coadiuvati da Dolcini e Ralf Steinhilber, hanno inoltre realizzato sul Coster di Destra due itinerari con difficoltà massime di 6b+/6c e buona continuità; il primo, "Adamè'ndo'ndo" sul Coster del Poia dove già vertono bellissimi itinerari assiduamente ripetuti; il secondo, "Ogni cosa è illuminata" sul Coster del Triangolo in ambiente di assoluto pregio nei pressi della testata della valle. Ad inizio luglio Amadio, Steinhilber e Torchio Andrea hanno aperto "I Mari di Rhun" percorrendo l'evidente ed elegante sperone che il Corno Remulo protende verso la Val Miller; salita di stampo classico ma con soste attrezzate a fix. Lo stesso giorno (!), i noti climber Andrea Gennari Daneri e Annalisa Caggiati salivano una bella linea sul basamento della III Torre del Miller parcamente chiodata a fix. In agosto Corrado Madeo apre nella Conca del Baitone, su una delle guglie battezzata Guglia Rosi che caratterizzano la lunga cresta che corre dal Corno del Lago al Corno Cristallo, un nuovo itinerario di cui speriamo di recuperare a breve la relazione. A settembre Tomasoni e Amadio tracciano un facile itinerario agli Specchi delle Streghe in Val Miller che va ad aggiungersi a due itinerari preesistenti tracciati circa un decennio fa. I medesimi, a fine settembre, aprivano nel remoto e fascinoso Circolo del Marser, sull'Anticima N-O del Monte Marser una via di stampo classico su roccia ideale e contesto paesaggistico di singolare bellezza. Amadio, Dolcini e Mazzotti chiudevano la loro stagione di aperture là dove l'avevano iniziata, sulle Placche ENEL aprendo in una superlativa giornata che pareva più di giugno che di novembre (salvo per il colore dorato dei larici!!) un altro breve e meritevole itinerario.

 

Estate 2016: non è facile rimettere ordine ad un'altra importante stagione di scoperta e ri-scoperta delle pareti adamelliche! Le aperture sono state diverse; forse con occhi più attenti a zone finora trascurate e con l'obiettivo di proporre ai potenziali ripetitori aree e strutture assolutamente di pregio ma finora non toccate da realizzazioni. Più ci si addentra nella microesplorazione del massiccio più ci si rende conto dell'enorme potenzialità di queste montagne; a patto di affrontare avvicinamenti anche di una certa consistenza; ma questo è ormai divenuto un marchio di fabbrica delle ascensioni nel massiccio; e pari vi sia comunque, nonostante questo "neo", un nutrito gruppo di appassionati! Elenchiamo qui velocemente, in ottica prettamente didascalica, le nuove vie de 2016; maggiori dettagli alle singole relazioni! Nella fascinosa Conca del Lago Casinei sono state tracciate due nuove vie; ad oggi la zona conta 3 itinerari tracciati negli ultimi 2 anni, 1 itinerario degli anni 90 riattrezzato nel 2015 e altri due ad oggi con chiodatura originale a spit da 8 mm. Un'altra apertura a carattere sportivo e su roccia superlativa ha interessato l'inaccessa parete Est della Cima Orientale di Barbignaga a sinistra dello spigolo percorso dall'itinerario "Tributo al Colombè" tracciato nel 2015. Parlando sempre di pareti finora inaccesse, citiamo una nuova via sulla parete S-S-O della Punta Alessandro in Val Miller su roccia ideale ed una sulla parete Ovest della Torre di Marosa in val Malga; qui la roccia è a tratti delicata ma la via merita per location e cima raggiunta. In Val Adamè è stata salita una interessante struttura per la sua bella parete Ovest; la cima è stata denominata Castelletto Inferiore d'Adamè e si presta a future aperture sia per la vicinanza al rifugio Baita Adamè sia per la visita ad un angolo speciale della valle dominato dalla grande barriera cristallina delle dimenticate Cime di Buciaga. La via "Un weekend allenante" è stata completata dai loro creatori ed ora raggiunge con percorso impegnativo e quasi integralmente da proteggere la sommità dell'estetica  III Torre del Miller. In Val Daone segnaliamo due nuove aperture: una di sviluppo considerevole allo Scoglio di Lert; una seconda sul mitico Scoglio di Boazzo. Anche la Conca del Baitone è stata interessata da una bella nuova creazione sulla struttura di roccia rossa poco sopra il rifugio denominata Cresta del Lago Verde per la sua vicinanza al prezioso omonimo laghetto. Sul celebre Cornone di Blumone è stata aperta, parallelamente alla via "Sogno di Elena" al Pilastro del Lago, una nuova traccia in stile trad a detta degli apritori molto interessante. A cavallo fra val Adamè e Val Salarno è stata salita una bella guglia finora inaccessa con un avvincente percorso di cresta; la cima è stata denominata dai primi salitori Torre Chiara. Nel fascinoso Circolo del Marser, sempre sull'Anticima N-O del Monte Marser, è stata tracciata una nuova via a destra della "Gandalf" aperta nel 2015; il nuovo tracciato presenta le medesime caratteristiche alternando tiri su roccia eccellente a zone di cengia. In un'altra zona mai toccata da ascensioni, i ripidi Listoni del Miller che sovrastano il canale entro il quale si rincorrono le strette serpentine delle celeberrime Scale del Miller, in ottica sportiva tesa alla ricerca delle zone più interessanti ed arrampicabili della struttura, è stata percorsa un'impegnativa traccia; eccellenza della roccia, immediatezza dell'accesso e particolarità dell'ambiente rendono il nuovo itinerario assolutamente meritevole.

 

 

 

 

Elenco delle nuove relazioni e degli aggiornamenti in ordine cronologico di inserimento:

 

Area - Sottogruppo Cima Itinerario Svil. Diff. Mese aggiornamento
Val Malga Listoni del Miller ["La scala per il paradiso"] 190 ED- novembre 2016
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Spigolo per voi"] 200 TD+ novembre 2016
Blumone Lago Casinei - Coster di Nova ["La luna e il lago"] 145 D+ novembre 2016
Val Malga Monte Marser - Anticima N-O ["Angmar - Il reame degli stregoni"] 290 D novembre 2016
Val Adamè Torre Chiara - Cima Coppellotti [Traversata] 500 AD novembre 2016
Val Miller Cima Prudenzini ["Weg durch den büs - Via attraverso il buco"] 300 PD+ novembre 2016
Blumone Cornone di Blumone ["Blumone d'oriente"] 270 TD novembre 2016
Val Miller Punta Alessandro ["Verso un altro altrove"] 275 TD+ novembre 2016
Val Daone Placche di Lert ["King Line"] 400 TD+ novembre 2016
Conca del Baitone Cresta del Lago Verde ["Beowulf"] 400 D- novembre 2016
Val Adamè Castelletto Inferiore d'Adamè ["Delalter"] 250 TD novembre 2016
Val Malga Torre di Marosa o Torre di Val Malga ["Delikatessen"] 350 TD+ novembre 2016
Tredenus-Frisozzo Cime di Barbignaga ["Peyote"] 200 TD- novembre 2016
Blumone Lago Casinei - Coster di Nova

["Eriador"]

200 D- novembre 2016
Val Adamè [MontagneRaccontate]

[Il Castello di Gandalf - Esplorazione in Adamello nell'A.D. 2015]

- - novembre 2015
Val Adamè [Val Adamè - Itinerari]

aggiornamento: integrazione delle relazioni e parte fotografica

- - novembre 2015
Blumone Lago Casinei - Coster di Nova

[All'ombra dell'ultimo sole"] - aggiornamento

190 D+ novembre 2015
Val Malga Monte Marser - Anticima N-O

["Il castello di Gandalf"]

400 D- novembre 2015
Val Miller Specchi delle Streghe

["Schena de Mul"]

225 D novembre 2015
Val Miller III Torre del Miller

["Un weekend allenante"]

160 TD+ novembre 2015
Val Miller Corno Remulo

[Pilastro Ovest, "I Mari di Rhun"]

400 D+/TD- novembre 2015
Val Adamè Coster di sx - Placche della Luna Nascente

["Coster di sx - Placche della Luna Nascente - tutte le vie"]

- - novembre 2015
Val Adamè Coster di destra - Coster di Cima Poia

["Ogni cosa è illuminata"]

360 TD+ novembre 2015
Val Adamè Coster di destra - Coster di Cima Poia

["Adamè'ndo'ndo"]

300 TD+ novembre 2015
Tredenus-Frisozzo Cime di Barbignaga

["Tributo al Colombè"]

300 D+ novembre 2015
Val Salarno Corni di Bos

["Dolce attesa"]

350 TD- novembre 2015
Conca del Baitone Placche del Lago

["Dr. Zoidberg"]

90 AD novembre 2015
Val Daone - Val di Leno Coster di sinistra - Placche ENEL

["Val di Leno - Placche ENEL - tutte le vie"]

- - novembre 2015
Prealpi Bresciane Falesia di Caionvico

[Falesia di Caionvico - Settore Belvedere o del Pino]

- - novembre 2015
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

["Amaltea"]

180 D+ novembre 2014
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

["Chioma di Berenice"]

170 D novembre 2014
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

["Scrigno di gioielli"]

190 D novembre 2014
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

["Cuore, vento e cielo"]

205 D novembre 2014
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

[“Andromeda”] - aggiornamento

230 D+ novembre 2014
Val Miller Coster di sinistra - Placche del Crepuscolo

[“Orion” ] - aggiornamento

240 D- novembre 2014
Val Miller Coster di destra - Placche del Boomerang

["Falce e mirtillo"]

115 D agosto 2014
Prealpi Bresciane Falesia di Riosecco

[Falesia di Riosecco]

- - agosto 2014
Blumone Falesia del Belvedere

[Falesia del Belvedere]

- - agosto 2014
Blumone Falesia della Piana del Gaver o Alle Cave

[Falesia della Piana del Gaver o settore Alle Cave]

- - agosto 2014
Val Adamè Coster del Poia

["Mille splendidi soli"]

270 TD+ agosto 2014
Val Adamè Corno Gioià

["I sogni di Baku"]

300 TD+ agosto 2014
Val Gallinera Monte Aviolo

["Spigolo degli strascichi"]

450 AD+/D- agosto 2013
Val di Fumo 1^ Gobba del Folletto

[Parete Ovest - "Techno Progressive"]

260 ED ottobre 2012
Conca del Baitone Corno del Cristallo

[Cresta Sud-Ovest, "Mazzola-Orio"]

500 AD ottobre 2012
Val Adamè Corno Gioià

[Parete Sud-Est, "Gioià nell'Anima"]

300 ED settembre 2012
Val Daone Conca del Breguzzo - Cime di Danerba

[Parete Ovest, "Fessure remote"]

380 TD+/ED- settembre 2012
Val di Fumo 1^ Gobba del Folletto

[Parete Ovest, "Speed Climbing"]

250 TD+/ED- settembre 2012
Val Daone Val Danerba - La Cingla

["Scafoidopatia metacarpale"]

300 TD+ settembre 2012
Val Salarno Avancorpo del Cornetto di Salarno

["C'era una volta il Salarno"]

180 TD agosto 2012
Val Adamè Coster di Destra - Pala Rossa - Il Balcone

["Il balcone sul giardino"]

60 TD agosto 2012
Tredenus Cima di Mezza Malga

[Parete Nord-Ovest, "Chiodo fisso"]

160 EX agosto 2012
Val Miller Punta Alessandro

[Spigolo Sud, "Patrizio Guidetti"]

300 TD- agosto 2012
Val Adamè Coster di Cima Poia o Coster del Lupo

["Sensazioni ADAME'lliche"]

220 TD+ agosto 2012
Tredenus Pizzo Badile Camuno

[Parete Sud-Ovest, "Via del Cinquantenario"]

220 TD agosto 2012
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Allucinazioni verticali"]

120 ED agosto 2012
Miller Cima Prudenzini

[Cresta Nord-Est, “Sicola-Gallotti”]

400 AD+ luglio 2012
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, “Via dei castanedolesi”]

350 TD+ luglio 2012
Tredenus Cima Sett.le di Tredenus

[Parete Ovest, "Cronache tredenusiane"]

200 TD luglio 2012
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Diedromania"]

270 ED aprile 2012
- [MontagneRaccontate]

[Che senso ha]

- - febbraio 2012
- [MontagneRaccontate]

[On the Skyways - Sulle Vie del Cielo]

- - febbraio 2012
Val d'Amola Cima Presanella

[Parete Est, "Alice in wonderland"]

550 TD febbraio 2012
- [MontagneRaccontate]

[Il volo della Grola - esplorazione nel Gruppo di Brenta]

- - gennaio 2012
Dolomiti di Brenta Sott. del Vallon - Campanile Giac

[Parete Sud - "Il volo della grola"]

170 TD+ dicembre 2011
Dolomiti di Brenta Sott. del Vallon - Le Tose

[Parete Ovest - "Via dei Giudizzi"]

300 D+ dicembre 2011
Val Salarno Antecima del Cornetto di Salarno

[Parete Sud, "Gotica"]

700 ED+/EX- dicembre 2011
Val Miller IV Torre del Miller ["Lotar"] - aggiornamento 400 TD dicembre 2011
Val Borzago Carè Alto

[Parete Sud - "Sogni erotici"]

500 TD novembre 2011
Val Gabbiolo Torre Bignami

[Parete Est, “Sacchi – Minessi”]

350 TD novembre 2011
- [MontagneRaccontate]

[This is Patagonia?]

- - novembre 2011
- [MontagneRaccontate]

[Peppiniel - in ricordo di Beppe Chiaf]

- - ottobre 2011
- [MontagneRaccontate]

[Crescendo.....gerundio presente]

- - ottobre 2011
Ago Mingo - Stabler [Ago Mingo - Stabler - itinerari]

aggiornamento

- - ottobre 2011
Ago Mingo - Stabler Punta dell'Orco

[Crestone Nord-Ovest - "Maffei - Giordano"]

800 D ottobre 2011
Baitone [Conca del Baitone - relazioni]

nuova pagina web

- - ottobre 2011
Baitone [Conca del Baitone - introduzione]

aggiornamento

- - ottobre 2011
Blumone Monte Tanarone

[Monte Tanarone, "Pilastro Selvaggio"]

180 ED- ottobre 2011
Baitone Corni di Premassone

[Corni di Premassone - Traversata]

500 AD ottobre 2011
Tredenus Cima del Volano o Becant

[Parete Nord-Ovest, “Gran Diedro”]

210 TD ottobre 2011
Val Miller Cima del Laghetto

[Parete Sud-Ovest, "Via del Nano"]

500 AD ottobre 2011
Baitone Cima Plem

[Cresta Nord-Ovest]

500 AD settembre 2011
Tredenus Cima di Mezzamalga

["V Compagnia 1918"]

200 TD settembre 2011
Tredenus Coster dell'Orso

["Siddharta"]

100 TD+/ED- settembre 2011
Val Gallinera Monte Aviolo [Cresta Est-Sud-Est] 1500 AD settembre 2011
Val Gallinera Punta Adami ["Valerio Festa"] - aggiornamento 1000 TD settembre 2011
Val Salarno Avancorpo del Cornetto di Salarno ["The Dark Side"] 180 TD+/ED- settembre 2011
Val Adamè Torre delle Levade ["Ai confini del silenzio"] 460 TD agosto 2011
Val Miller Torri del Miller [Torri del Miller - Visione Itinerari] - aggiornamento - - agosto 2011
Val Miller IV Torre del Miller ["Lotar"] 400 TD agosto 2011
Val Gallinera Corno di Bombià (Cresta O. di P.ta Adami) ["Balmaf"] - aggiornamento 1000 TD+ agosto 2011
Val Daone Placche della Piana di Nudole

["Scira" e "Leyla"]

350 D-/D+ agosto 2011
Val Daone Placche della Frana o Parete del V Tornante

["Moon River"]

300 TD agosto 2011
Tredenus Corno Craper

[Cresta Sud-Ovest, “Barbapapà”]

300 D- luglio 2011
Val Daone Val Danerba

[Val Danerba - La Cingla - "Lo spigolo del vento"]

400 TD luglio 2011
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Il cammino degli eternauti"] - aggiornamento

220 ED luglio 2011
Val Miller [Torri del Miller]

aggiornamento / integrazione delle relazioni

- - luglio 2011
Val Daone Val Danerba

[Val Danerba - Torre dei Larici - "Boletus Caos"]

450 D+/TD- luglio 2011
Val Salarno Avancorpo del Cornetto di Salarno

[Avancorpo del Cornetto -“Cicciolina for president”]

200 TD+/ED- luglio 2011
Val Salarno [Val Salarno - Avancorpo del Cornetto]

nuova pagina web

- - luglio 2011
Val d'Amola [Val d'Amola]

nuova pagina web + nuove relazioni

- - luglio 2011
- [MontagneRaccontate]

nuova pagina web

- - maggio 2011
Val Adamè [apertura di "Atlantica" - racconto]

nuova pagina web

- - maggio 2011
Val Daone Placche dello Stablone (Val Danerba)

[Val Danerba - Parete "Dario Ballerini" - "Black Slap"]

120 TD maggio 2011
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, "Vade retro"]

160 ED novembre 2010
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, "Variante Lucifero"]

100 TD+ novembre 2010
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, "Sibili dal silenzio"]

190 D+ novembre 2010
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, "Luchericchio allegro"]

150 TD- novembre 2010
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Nord, Parete Ovest, "Via dei diedri"]

300 ED novembre 2010
Adamello [Tutte le vie del cielo]

nuova pagina web

- - novembre 2010
Val d'Avio-Adamello Monte Adamello

[Spigolo Nord-Nord-Ovest - "Spigolo dei bergamaschi"]

800 TD ottobre 2010
Val d'Avio-Adamello Monte Adamello

[Spigolo Nord-Ovest - "Cresseri-Gnecchi"]

900 D ottobre 2010
Val d'Avio-Adamello [Val d'Avio - Monte Adamello] nuova pagina web + nuove relazioni - - ottobre 2010
Presolana (Orobie) Falesia "Lo Zarbino" [Falesia "Lo Zerbino" - itinerari] - - settembre 2010
Val Daone Piramide di Danerba ["Quetzalcoatl - via del serpente piumato"] 700 TD agosto 2010
Ago Mingo Ago Mingo [Cresta Ovest - "Maffei-Violi"] 800 D- agosto 2010
Val Gabbiolo Campanile Zapparoli ["Terre di sabbia"] 400 TD agosto 2010
Val Gallinera Corno di Bombià (Cresta O. di P.ta Adami) ["Balmaf"] 1000 TD+ agosto 2010
Veneroclo Triangolo di Venere ["La polvere dei sogni"] 250 TD agosto 2010
Val Adamè Corno dell'Adamè ["Atlantica"] 750 TD agosto 2010
Val Daone Scudi del Gran Scozzese

["The New Generation's Crack"]

120 ED+ luglio 2010
Val Daone Scudi della Regina del Lago

[Nati il 7 di Febbraio]

250 ED luglio 2010
Val Daone Località Lert

["Falesia di Lert Alta"]

- - luglio 2010
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Falesia della scogliera"]

- - luglio 2010
Val Daone Cascata della Piramide

["H2OGim"] - aggiornamento

200 D+/TD- luglio 2010
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Maya"] - aggiornamento

240 EX luglio 2010
Val Daone Scoglio di Boazzo

["Kon Tiki"] - aggiornamento

190 ED luglio 2010
Val Daone Placche dello Stablone (Val Danerba)

["I giorni di Danerba"]

160 TD+ giugno 2010
Tredenus Naso di Trdenus

[Parete Sud-Ovest, "Desiderio Sofferto"]

260 TD+/ED- maggio 2010
Tredenus Naso di Trdenus [Parete Ovest, "Granita"] - aggiornamento 280 D+/TD- maggio 2010
Tredenus Naso di Trdenus [Spigolo Nord-Ovest, “Piercing al naso”] - aggiornamento 230 ED maggio 2010
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Diedro dei galli ballerini"] - aggiornamento 300 TD- maggio 2010
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Carè-Panelatti"] 300 TD- maggio 2010
Val Gabbiolo Punta Graffer [Parete Est, “Dell’Eva – Stanchina”] 300 TD febbraio 2010
Baitone [Conca del Baitone] nuova pagina web + nuove relazioni - - gennaio 2010
Val Gabbiolo Punta Gian [Pilastro Ovest, “Dell’Eva – Sacchi”] 700 m TD dicembre 2009
Val Gabbiolo Campanile Zapparoli [Spalla Sud - "Dodici"] 180 m D dicembre 2009
Val Gabbiolo [Val Gabbiolo - Itinerari] aggiornamento integrale della pagina web - - dicembre 2009
Val di Fumo Portale degli Elfi ["Venditori di fumo"] 350 m TD dicembre 2009
Val di Fumo Portale degli Elfi ["Rosa fumetto"] 450 m TD- dicembre 2009
Val di Fumo Monte Folletto [Pilastro dei sogni - "Dove finisce l'arcobaleno"] - aggiorn. 250 m TD dicembre 2009
Val di Fumo Cima di Buciaga Nord [Parete Nord-Est - "Zui Um"] 250 m TD dicembre 2009
Val di Fumo Cima di Buciaga Nord [Parete Nord-Est - "Alpinisti per gioco"] 280 m TD dicembre 2009
Val di Fumo Monte Folletto [Parete Ovest - Sperone Centrale - "Direttissima"] 400 m ED- dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Via all'amico Seve"] 120 m TD+ dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Il cammino degli eternauti"] 220 m ED dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Ai lavori forzati"] 150 m TD+ dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Della luna"] 60 m TD+ dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Umini di frontiera"] - aggiornamento 260 m ED dicembre 2009
Val Daone Scoglio di Boazzo ["Sulla rotta del Vichingo] - aggiornamento 100 m TD+ dicembre 2009
Val Miller [Scudi del Pantano] aggiornamento integrale delle relazioni - - dicembre 2009
Val Miller Corno Miller [Parete Sud-Ovest, "Ballerini-Inselvini"] 450 m D+ dicembre 2009
Tredenus Gemello Sett.le di Tredenus [Parete Ovest, "All'ombra della storia"] 350 m TD+ dicembre 2009
Tredenus Corno Craper [Parete N-N-O, "Samoiedo"] - aggiornamento 210 m D+ dicembre 2009
Tredenus Corno Craper [Parete Nord-Ovest, "Aspettendo Fausta"] 210 m TD- dicembre 2009
Tredenus Cima Merid.le di Tredenus [Parete Ovest, "Rosso di sera"] 300 m D+ dicembre 2009
Tredenus Cima Sett.le di Tredenus [Parete Nord-Ovest, "J'adore le combat"] 190 m ED- dicembre 2009
Tredenus Naso di Tredenus [Parete Ovest, “Il cammino del G.E.R.S.”] - aggiornamento 200 m TD+/ED- dicembre 2009
Tredenus Naso di Tredenus [Parete Nord-Ovest, "Orsa in grigio"] 200 m D+/TD- dicembre 2009
Tredenus Naso di Tredenus [Parete N-O, "Futuro incerto" + "E' una vita dificie"] - agg. 320 m TD+ dicembre 2009
Val Gallinera Corni di Val Rabbia [Sperone  Nord-Nord-Ovest, "Peter Pan"] 850 m D+/TD- dicembre 2009
Val Salarno Corno Miller [Pilastro Est, “Diretta del Diamante”] - aggiornamento 380 m ED+/EX dicembre 2009
Val Salarno Cornetto di Salarno [Parete Sud, "Stellaluna"] 350 m TD+ dicembre 2009
Val Salarno Cime di Poia [Parete Ovest, “Figli di un Dio Minore”] - aggiornamento 380 m TD+/ED- dicembre 2009
Val Salarno Corno Gioià [Parete Ovest, “La luna è tramontata”] - aggiornamento 300 m TD+/ED- dicembre 2009
Val Adamè [Coster del Corno Gioià] aggiornamento integrale delle relazioni - - dicembre 2009
Val Adamè Corno Gioià [Parete Est, Spigolo di Destra, “Clarari-Giudici-Pezzini”] 400 m D+/TD- dicembre 2009
Val Adamè Cima delle Levade [Spigolo Ovest, “Alpino Ceco Baroni”] - aggiornamento 500 m D dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo [Parete Nord-Ovest, "Usa la ventosa"] - aggiornamento 70 m ED+/EX dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo - Anticima [Parete Nord Ovest, "Ultima tentazione"] - aggiornamento 440 m TD+/ED- dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo - Anticima [Parete Nord Ovest, "Serenella"] - aggiornamento 450 m TD dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo - Anticima [Parete Nord Ovest, "Via dei Lissonesi"] - aggiornamento 450 m TD dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo [Parete Nord, "Una via per Dino"] - aggiornamento 450 m D- dicembre 2009
Val Adamè Corno di Grevo - Anticima [Parete Nord Ovest, "La donna è mobile"] - aggiornamento 450 m TD- dicembre 2009
Val Adamè Cima di Poia Meridionale [Parete Sud, "La Piramide"] 300 m TD dicembre 2009
Val Adamè Coster di Cima Poia ["Specchio delle mie brame"] 140 m TD- dicembre 2009
Val Adamè Circolo delle Scale d'Adamè ["Azul"] 90 m TD dicembre 2009
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Orietta"] 330 m D+ dicembre 2009
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Diedro standard"] - aggiornamento 250 m D+ dicembre 2009
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Bronko"] 370 m TD+ dicembre 2009
Blumone Monte del Gelo [Parete Nord, "Roversi-Gaspari"] 400 m TD- dicembre 2009
Blumone Cima di Blumone [Parete Est, "Ragù"] 200 m TD- dicembre 2009
Blumone Falesie del sottogruppo [Falesia del Cuchèt] - aggiornamento - - dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone

[Cima Sud, Parete Ovest, "Giubbe Rosse"]

100 m TD dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Dosso Sud, Parete N-O, "Ombra e sole"] 300 m TD- dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Dosso Sud, Parete N-O, Tant per rider"] 250 m AD+/D- dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Dosso Sud, Parete N-O, "Ferragosto"] 250 m TD+ dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Dosso Sud, Parete N-O, "Granita per due"] 250 m TD- dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Dosso Sud, Parete N-O, "Viva le mogli"] 250 m TD dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Parete Sud, Parete del Casinetto, "Cavalcando la spigola"] 340 m D dicembre 2009
Blumone Cornone di Blumone [Cima Sud, Pilastro Ovest, "Malizia"] 200 m ED dicembre 2009
Blumone Scoglio di Laione [Cima Sud, Parete Est, "Dameris"] - aggiornamento 200 m TD- novembre 2009
Blumone Scoglio di Laione [Cima Sud-Ovest, Parete Sud-Est, "Meteopatia"] 200 m TD+ novembre 2009
Blumone Scoglio di Laione [Cima Sud, Parete Est, "Verde smeraldo"] - aggiornamento 200 m D+/TD- novembre 2009
Blumone Scoglio di Laione [Cima Sud, Parete Est, "Ringo"] - aggiornamento 180 M TD novembre 2009