home pagefront pageNext pagePage Updownload

   

Cime del Volano

Le pareti  più accessibili dal Bivacco C.A.I. Macherio

 

 

Introduzione

 

Totalmente dimenticate fino a tempi relativamente recenti vista l’obbligatoria attenzione rivolta alle strutture principali del Tredenus, le poco appariscenti Cime del Volano offrono alcuni itinerari degni di ripetizione se non altro per la vicinanza del bivacco C.A.I. Macherio. La roccia è generalmente ottima anche se l’erba non manca quasi mai. Fanno eccezione le vie moderne che, cercando di sfruttare le strutture più verticali su una parete molto frammentata, sono generalmente su roccia eccellente ma peccano talvolta di continuità o presentano percorsi ricercati. Una struttura comunque felicemente adatta a riempire la giornata del lungo accesso al bivacco.

 

Caratteristiche

 

Ben visibili a chi salga al Bivacco C.A.I. Macherio, queste modeste pareti appaiono solcate da marcati canali-diedri ed interrotte da consistenti bancate erbose. Proprio il loro aspetto e l’inevitabile attenzione che da sempre è stata rivolta alle invitanti strutture della testata valliva, hanno fino a tempi assolutamente recenti avvolto le Cime del Volano nel totale disinteresse. Basti pensare che la via più “antica” data l’estate del 1997! A discapito del loro apparente scarso interesse, queste elevazioni godono di una perfetta esposizione solare (il che rende comprensibile l’abbondanza dell’erba!) la quale si accompagna ad una qualità della roccia generalmente eccellente, a facili rientri e ad un approccio (dal Bivacco!) praticamente inesistente. Se una visita al Tredenus deve necessariamente includere un salita ai Gemelli, all’Ago o al Corno delle Pile, è comunque consigliabile non trascurare le possibilità arrampicatorie offerte dalle Cime del Volano.

 

Accesso

 

Come descritto nella Parte Introduttiva generale del Sottogruppo di Tredenus, superato il tratto in cui il sentiero è caratterizzato da corte e ripide serpentine, portarsi quasi all’altezza del gradino su cui è ubicato il Bivacco in corrispondenza del ghiaione ai piedi delle Cime del Volano. Abbandonando il sentiero si tocca la base delle pareti in due minuti (ore 2.50 dal Volano; ore 0.10 dal Bivacco).

 

Punti di appoggio

 

Bivacco C.A.I. Macherio.

 

Itinerari

 

[Cima del Volano Or.,  Parete S-O, “Enrica e Paolo]         [immagine]

[Cima del Volano Or., Parete S-O, “Lady Diana”]              [immagine]

[Cima del Volano Or., Parete S-O, "A Fabbri"  +   "L'ombra del lupo"]

 

 

Foto in alto: Le Cime del Volano con al centro la semibotte del Bivacco C.A.I. Macherio. Foto in basso: nell'Alta Conca del Volano, un autoctono si mette in posa per la foto di rito.